Posa parquet prefinito in rovere a spina ungherese.

parquet massello

parquet massello

parquet massello

parquet massello

parquet massello

parquet massello

 

parquet massello

parquet massello

 

 

 

+

 

 

 

 

 

 

 

parquet massello

parquet massello

Questo lavoro è stato realizzato a Cagliari dalla nostra ditta Passione Parquet specializzata nella posa di parquet artistici di grande pregio.Per informazioni e preventivi contattaci al 3280130667.

 

Tra le tante essenze legnose impiegate per la realizzazione di parquet, rientra nella classificazione anche il Rovere. Legno pregiato e resistente, al contempo, è ampiamente impiegato per la realizzazione di pavimentazioni in legno, soprattutto per interni.

 

Il Rovere, chiamato in botanica Quercus petraea, viene classificato come una quercia caducifoglie di prima grandezza che appartiene alla famiglia delle Fagacee. Il Rovere viene anche chiamato con altri nomi, tra i quali, i più comuni, sono quercia, farnia, leccio, cerro e quercia rossa.

Il Rovere cresce nelle foreste temperate europee e asiatiche e nel vecchio continente, gran parte del rovere impiegato proviene sia dalla Francia sia dai paesi dell’Europa orientale, quali l’Ungheria, la Croazia, la Slovenia, la Bosnia, la Serbia o l’Albania. Il rovere, tuttavia è molto più diffuso tra le pendici collinari e montane dell’Europa occidentale, in particolare in Italia, esso si riscontra tra le vallate alpine e prealpine, o in boschi.

IMG_1056

Il Rovere è IMG_1058caratterizzato da un tronco eretto, regolare, molto robusto e slanciato, dal fusto di diametro di circa 1/2 m e da una corteccia liscia, lucente, di colore grigio argentato nelle piante giovani, bruno in quelle adulte; l’albero presenta le ramificazioni solamentenella parte alta e le stesse formano tutte insieme una corona densa e regolare, che permette allo stesso di raggiungere un’altezza di 30-40 m. L’albero di Rovere riesce a raggiungere i 500-800 anni d’età e raggiunge le sue dimensioni massime a 120-200 anni.

IMG_1070

Il legno di Rovere è caratterizzato da una buona durezza e resistenza alle intemperie, anche se, per effetto dei cambiamenti climatici e per l’alterazione del tasso di umidità dell’aria, esso può subire delle variazioni di dimensioni.

Il Rovere presenta un colore così stratificato, dall’alburno giallastro, al durame bruno e da raggi midollari (le specchiature) che sono la vera caratteristica di questo legno. Il legno di Rovere presenta una fibratura diritta e irregolare, mentre la tessitura è piuttosto grossolana.

IMG_1073

VANTAGGI

In primis il parquet in Rovere è considerato uno dei più eleganti, piacevole alla vista, capace di trasmettere quelle sensazioni di calore e accoglienza, proprio per questo esso è particolarmente impiegato per la pavimentazione degli ambienti molto intimi, come la camera da letto o anche in locali come il salotto o la mansarda.
Il Rovere è caratterizzato da un’estrema IMG_1071robustezza, capace di resistere nel tempo e all’usura, dunque, il costo iniziale, sicuramente elevato, verrà ammortizzato nel tempo, poiché il Rovere è garanzia di qualità e massima resistenza.

La scelta del parquet in Rovere è in grado di accontentare davvero tutte le esigenze, poiché la campionatura prevede una vasta gamma di colori e sfumature.

I commenti sono chiusi.